Convegno Nazionale

“Coste: Prevenire, Programmare, Pianificare”

Maratea 15-17 Maggio 2008
 
Nei giorni 15-17 maggio 2008 si terrà a Maratea (Basilicata) presso l’Hotel Santavenere il Convegno Nazionale "Coste: Prevenire, Programmare, Pianificare".

Il convegno, organizzato dalla Regione Basilicata, dalle Autorità di Bacino della Basilicata e della Puglia e dal Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero (GNRAC) rappresenterà un momento di approfondimento, di confronto e di diffusione delle conoscenze sviluppate sugli ambienti costieri, sui sistemi di monitoraggio dei processi e delle dinamiche evolutive degli stessi, sul tema della loro difesa in rapporto alla sostenibilità ambientale ed alla gestione integrata delle aree costiere e dei sistemi bacino-costa.
Al convegno è prevista la partecipazione dei maggiori esperti e studiosi italiani sulle tematiche inerenti la costa e dei principali attori istituzionali a livello nazionale e regionale.
La necessità di organizzare un convegno nazionale sulle tematiche esposte nasce dall’esigenza d’individuare forme sostenibili di pianificazione e gestione delle aree costiere italiane, che rappresentano aree di rilevante interesse ambientale, storico-culturale ed economico, oggi soggette a processi erosivi sempre più accentuati connessi a fattori naturali, ai cambiamenti climatici, all’intensa antropizzazione, all’uso delle risorse acque e suolo e alle modificazioni intervenute nei bacini idrografici.

Il programma definitivo del convegno prevede:

15 e 16 maggio 2008
Presentazione dei lavori (comunicazioni orali e/o poster) e tavola rotonda

17 maggio 2007
Escursione sul litorale jonico lucano (guida all’escursione)

Le modalità di iscrizione al convegno, di presentazione dei contributi (comunicazioni orali e/o poster e dei relativi testi), di partecipazione alle escursione, sono illustrate nella Circolare Cod. 02 in allegato.
La partecipazione al convegno è gratuita. I testi dei contributi oggetto di comunicazioni orali e poster presentati al convegno saranno raccolti in un volume speciale della Collana Editoriale dell’Autorità di Bacino della Basilicata.

Le modalità di predisposizione dei testi e di trasmissione al Comitato Scientifico (composizione Comitato Scientifico), che effettuerà il referaggio dei contributi trasmessi, sono illustrate nelle norme redazionali (norme redazionali, pagina tipo). E' possibile scaricare, per facilitare la compilazione dei contributi, il seguente file .dot contenente gli elementi di formattazione del testo già impostati (nome_autore.zip).

Per ragioni organizzative è necessario far pervenire la scheda di iscrizione a corredo della suddetta circolare alla Segreteria Organizzativa del Convegno entro il 15 marzo 2008.

Il Comitato Organizzatore invita i partecipanti a prenotarsi per tempo negli alberghi convenzionati vicini alla sede del Convegno (sistemazioni alberghiere).