sit e cartografia



sistema informativo territoriale
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) dell’Autorità di Bacino della Basilicata ha come obiettivi fondamentali quelli di fornire una conoscenza aggiornata ed integrata delle realtà esistenti all’interno del territorio di competenza e di essere uno strumento operativo per le attività di pianificazione, di programmazione e di verifica degli interventi attivati.

Il patrimonio informativo è stato costantemente integrato attraverso l’acquisizione di dati e informazioni sempre aggiornati, derivanti dai vari studi e ricerche messe in campo dall’AdB nel corso degli anni sulle tematiche di interesse.

Il SIT riveste, inoltre, un ruolo fondamentale per quanto attiene alla sistematica attività divulgativa e di comunicazione che l’AdB conduce fin dalla sua costituzione.
I dati, le informazioni, le elaborazioni tematiche, inerenti il territorio e i settori della difesa del suolo e delle risorse idriche, gestiti dal SIT, costituiscono la fonte di tale attività di divulgazione che si esplica attraverso varie modalità, quali: il sito web, le collane editoriali, i periodici, partecipazione e organizzazione di eventi e convegni.

Dal punto di vista della organizzazione funzionale il SIT svolge funzioni di interscambio continuo con le varie parti che compongono la struttura dell’AdB, fornendo le informazioni necessarie allo svolgimento delle varie attività, e ricevendo nuovi input man mano che le attività stesse si esplicano ai vari livelli.
Al SIT è dedicato personale interno alla stessa AdB, assicurando, in tal modo la gestione e lo sviluppo del sistema e l’aggiornamento costante dei dati e delle informazioni in esso contenuti

L'AdB ha dedicato un volume della Collana Editoriale al proprio Sistema Informativo Territoriale e al ruolo dei SIT nella pianificazione del territorio:

Volume 8 della Collana Editoriale


Schema funzionale della struttura tecnica dell’AdB