pubblicazioni



Sistemi Informativi Territoriali e pianificazione del territorio

La pianificazione di bacino e il sistema informativo dell'AdB della Basilicata

n.8 - febbraio 2008

 
L'ottavo volume della collana editoriale di studi e ricerche è dedicato ai sistemi informativi territoriali (SIT) e al loro ruolo all'interno delle Pubbliche Amministrazioni che svolgono le proprie attività nel campo della programmazione e pianificazione ambientale e territoriale, fra le quali le Autorità di Bacino.
I contenuti del volume spaziano dall'esame delle principali normative di settore in ambito nazionale ed europeo ai fondamenti concettuali sui quali si basano le tecnologie informatiche per lo sviluppo e la gestione dei SIT. Particolare attenzione è stata rivolta alla illustrazione dei principali aspetti dell'esperienza maturata dall'AdB Basilicata in riferimento alla organizzazione e gestione del proprio SIT.
Elementi cartografici, topografici, morfologici, laser, areali in frana, aree alluvionabili, situazioni di criticità lungo i corsi d'acqua, infrastrutture e disponibilità idriche, procedure informatiche gestionali, archivi di dati, sono alcuni dei temi che caratterizzano le sezioni del SIT, e che costituiscono, nel loro insieme, il complesso del patrimonio informativo dell'AdB.
Sono illustrate infine alcune esperienze di sistemi informativi territoriali sviluppati presso altre pubbliche amministrazioni impegnate nal campo della difesa del suolo e della gestione delle risorse idriche.
Presentazione   Sommario   Indice e Download Paragrafi