pubblicazioni



SAGGI, SCRITTI E RECENSIONI

Nella presente sezione sono scaricabili i file relativi ad articoli, saggi e scritti redatti dall'AdB, pubblicati su periodici, quotidiani e riviste specializzate su temi di carattere ambientale e territoriale, nonchè recensioni di testi e/o pubblicazioni dell'AdB.

  • Pubblicazione articolo "Accordo di Programma per la risorsa idrica. Regole certe per la cessione dell'acqua alla Regione Puglia" su La Gazzetta del Mezzogiorno del 22 marzo 2010

    In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, su La Gazzetta del Mezzogiorno è stata pubblicata l'intervista al Segretario Generale dell'AdB riguardante l'Accordo di Programma per la Gestione delle risorse indriche condivise fra Basilicata e Puglia. Nell'intervista si fa inoltre riferimento alle recenti criticità determinate dagli eventi atmosferici dei primi giorni di marzo, che hanno causato intensi fenomeni alluvionali, straripamenti ed esondazioni dei corsi d’acqua, particolarmente rilevanti in corrispondenza delle foci fluviali, nonché l’incremento del fenomeno di erosione costiera lungo l’arco jonico metapontino, colpito da violenti mareggiate.

    download Articolo


  • Pubblicazione articolo "La gestione della risorsa idrica in Basilicata" sulla rivista “Quarry and Construction” Edizione PEI , settembre 2009

    Sul numero di settembre 2009 della rivista mensile tecnico-ingegneristica “Quarry and Construction” della PEI Editori è stato pubblicato l’articolo “La gestione della risorsa idrica in Basilicata” che illustra i principali aspetti dell'Accordo di Programma sottoscritto il 5 agosto 1999 tra la Regione Basilicata, la Regione Puglia e il Ministero dei Lavori Pubblici (ora delle Infrastrutture e dei Trasporti) finalizzato a regolamentare la programmazione e la gestione condivisa delle risorse idriche tra le regioni interessate.
    L'articolo descrive inoltre il complesso sistema idrico della Basilicata evidenziando le problematiche sorte sul territorio, quale il fenomeno dell'arretramento costiero che ha interessato in particolare la costa jonica lucana, in conseguenza della realizzazione di grandi infrastrutture idriche.

    download Articolo


  • Pubblicazione pagina "La gestione condivisa delle risorse idriche" sull’inserto de "il Quotidiano" del 30 settembre 2009 dedicato all'ambiente

    Su "il Quotidiano" del 30 settembre 2009, l'Autorità di Bacino ha realizzato una pagina dedicata alla gestione condivisa delle risorse idriche. La pagina descrive in modo sintetico il sistema idrico della Basilicata e illustra i principali contenuti dell'Accordo di Programma sottoscritto il 5 agosto 1999 tra la Regione Basilicata, la Regione Puglia e il Ministero dei Lavori Pubblici (ora delle Infrastrutture e dei Trasporti) finalizzato a regolamentare la programmazione e la gestione condivisa delle risorse idriche tra le regioni interessate.

    download Articolo il Quotidiano


  • Pubblicazione articolo sullo Speciale della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato alla Giornata Mondiale dell'Acqua, del 20 marzo 2009

    L’articolo è stato pubblicato in occasione del 5° Forum Mondiale dell’Acqua tenutosi a Istanbul nei giorni 16-22 marzo 2009 al quale la Gazzetta del Mezzogiorno ha dedicato lo speciale del 20 marzo. In esso si evidenzia come l’acqua costituisce un tema di particolare interesse per la Basilicata, che rappresenta una delle poche regioni dell’Italia Meridionale che dispone di una notevole quantità di risorsa idrica, utilizzata a livello interregionale (Puglia, Calabria), per usi plurimi (potabile, agricolo, industriale).

    download Pagina Gazzetta del Mezzogiorno


  • Pubblicazione della rivista "Acque Network" anno I - numero 0 - aprile 2008

    Il periodico è una iniziativa condivisa dai principali soggetti che in Basilicata si occupano di risorse idriche: Autorità di Bacino, Acquedotto Lucano, Acqua SpA, Aato-servizio idrico integrato.
    La rivista si propone di diffondere la conoscenza sui temi della tutela e dell'uso razionale della risorsa, anche ai non addetti ai lavori. Il tema dell'acqua viene affrontato mediante un linguaggio di facile comprensione e l'ausilio di immagini e disegni, che arricchiscono in modo particolare le pagine dedicate ai più giovani.

    download Acque Network


  • Delibera di Giunta Regionale della Basilicata n.1643 del 6 novembre 2006

    La Delibera di Giunta della Basilicata n.1643 del 6 novembre 2006 contiene la proposta della Regione Basilicata posta all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Presidente della Conferenza Stato Regioni, in merito all’istituzione dei Distretti Idrografici in Italia in attuazione delle Direttiva 2000/60/CE

    download Delibera


  • Pubblicazione pagina "Il sito web dell’AdB” sull’inserto de "il Quotidiano" del 31 dicembre 2007 dal titolo "Diario 2007"

    Sullo speciale “Diario 2007”, pubblicato da "il Quotidiano" il 31 dicembre 2007, l'Autorità di Bacino ha realizzato una pagina dedicata al proprio sito web, per il quale ha vinto il primo premio al concorso “la PA lucana che comunica e condivide” - sezione miglior progetto internet, bandito dal Consiglio Regionale della Basilicata.
    La pagina ha la finalità di far conoscere i contenuti e i temi trattati nelle sezioni del sito, attraverso l’ausilio di immagini ed elaborazioni grafiche che rendono gli argomenti facilmente comprensibili anche ad un pubblico vasto.

    download Articolo il Quotidiano


  • Pubblicazione articolo "Piano delle fasce fluviali e processi di trasformazione del territorio" su rivista "L'ACQUA" dell'Associazione Idrotecnica Italiana, n.3 maggio-giugno 2007

    L'articolo è dedicato ad un caso di studio che rappresenta un esempio significativo di integrazione tra uno strumento di pianificazione territoriale, quale il Piano Stralcio delle Fasce fluviali e uno strumento di pianificazione urbanistica rappresentato dal Piano Paesistico Esecutivo relativo dell’ambito fluviale “foce del fiume Basento”.
    Il saggio evidenzia come l’approccio integrato tra le politiche di difesa del suolo e gli strumenti di pianificazione ai diversi livelli di governo del territorio consente di coniugare le scelte allocative dei nuovi insediamenti con le misure di prevenzione dai rischi e di valorizzazione delle risorse naturali, considerandole come parte integrante dello sviluppo economico e sociale delle comunità locali.
    Gli argomenti trattati nell'articolo sono stati anticipati dall'AdB, in forma sintetica, al Convegno Nazionale "Le alluvioni in Italia" tenutosi a Roma nei giorni 7/8 maggio 2007.

    download articolo - foto convegno


  • Pubblicazione articolo "Il nuovo Portale cartografico regionale su "il Quotidiano" del 31 maggio 2007

    Sullo speciale "ECOLOGIA e prodotti biologici", pubblicato da "il Quotidiano", l'Autorità di Bacino ha redatto un articolo dedicato al portale cartografico regionale (http://basilicata.podis.it/ctr), di recente attivazione, attraverso il quale è possibile consultare online tutta la cartografia disponibile presso il Centro Distribuzione Cartografia, gestito dall'AdB.
    L'articolo ha la finalità di promuovere il Portale ai tecnici, ai professionisti, agli studenti e a tutti coloro che a vario titolo utilizzano documentazione cartografica del territorio regionale.

    download Articolo il Quotidiano


  • Pubblicazione articolo "Parola d’ordine: conturizzazione” sulla rivista “Quarry and Construction” Edizione PEI , marzo 2007

    Sul numero di marzo 2007 della rivista mensile tecnico-ingegneristica “Quarry and Construction” della PEI Editori è stato pubblicato l’articolo “ Parola d’ordine: conturizzazione” dedicato alla ricognizione della gestione idrica in Basilicata e alla descrizione di uno dei progetti più tecnologicamente innovativi del settore denominato “Conturizzazione utenze civili, agricole ed industriali”, inserito nel programma delle Infrastrutture Strategiche-Settore Idrico della Legge Obiettivo, approntato dall’Autorità di Bacino della Basilicata e finanziato dal CIPE per circa 60 Meuro.

    download Articolo - Frontespizio pubblicazione


  • Lo studio "Evoluzione del litorale Jonico lucano tra le foci dei fiumi Sinni e Bradano" a cura della S.T.O. dell'Autorità di Bacino della Basilicata è stato pubblicato sulla serie editoriale "Ambiente & Territorio" della Maggioli Editori, marzo 2007.

    Il giorno 29 marzo 2007 si è tenuto a Rimini il Convegno Nazionale sul tema "Pianificazione e tutela del territorio costiero. Questioni, metodi, esperienze a confronto" - Terzo Forum Nazionale organizzato dalle Autorità di Bacino dei fiumi regionali romagnoli, interregionale del Reno e interregionale di Marecchia Conca.
    L'Autorità di Bacino della Basilicata ha presentato il proprio studio "Evoluzione del litorale Jonico lucano tra le foci dei fiumi Sinni e Bradano" relativo alla complessa fenomenologia che interessa la dinamica della fascia costiera jonico lucana. Lo studio è stato completamente inserito nella pubblicazione della Maggioli e presto sarà pubblicato anche sulla rivista del settore HydroGeo, edito ancora dalla Maggioli.

    download Studio - Frontespizio pubblicazione


  • Pubblicazione articolo "Difesa del suolo e gestione delle risorse idriche" su "La Nuova Basilicata" del 15 febbraio 2007.

    Su "La Nuova Scuola", inserto settimanale pubblicato dal quotidiano "La Nuova Basilicata" in collaborazione con docenti e alunni degli istituti scolastici superiori della Basilicata, l'Autorità di Bacino ha realizzato un articolo dedicato alle attività che svolge nel campo della difesa del suolo e gestione delle risorse idriche, nel quale le tematiche trattate sono state rese di facile fruizione anche per i più giovani mediante l'utilizzo di grafici e didascalie.
    L'articolo è composto da tre sezioni di cui la prima pagina riporta un'intervista al Segretario Generale dell'ente; la seconda illustra alcuni aspetti delle attività di prevenzione dal rischio idrogeologico e idraulico (frane e alluvioni dei fiumi) mediante immagini, grafici e cartografie a colori; la terza fornisce alcuni elementi per la consultazione delle pagine del sito internet dell'AdB, e riporta l'elenco completo delle pubblicazioni che compongono la serie editoriale "Suolo e Acqua".

    download Articolo La Nuova


  • Partecipazione dell'Autorità di Bacino della Basilicata al Quarto Forum Mondiale dell'Acqua di Città del Messico - marzo 2006. Presentazione articolo dal titolo "Basilicata system for water resources planning and Management: Experiences and Tools for Water Crisis and Flooding Risk Prevention".

    L’Autorità di Bacino della Basilicata ha partecipato al Quarto Forum Mondiale dell’Acqua di Città del Messico, svoltosi nel marzo 2006. Il tema del Forum “Local Action for a Global Challange”, ha avuto come obiettivo la presentazione delle azioni avviate nel settore delle risorse idriche dalla Comunità internazionale. Al Forum hanno partecipato i principali attori del settore in ambito nazionale ed internazionale: Nazioni Unite, Istituzioni finanziarie internazionali multilaterali, amministrazioni pubbliche a differenti livelli (Stati, Regioni, Province, Municipalità, ecc.), operatori privati, banche, investitori, Università e Centri di Ricerca, associazioni di consumatori.
    L’Autorità di Bacino della Basilicata, d’intesa e con il contributo del Dipartimento Ambiente,Territorio e Politiche di Sostenibilità della Regione Basilicata e dell’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale della Basilicata, ha redatto un articolo dal titolo “Basilicata System for Water Resources Planning and Management: Experiences and Tools for Water Crisis and Flooding Risk Prevention”, in cui si illustra il sistema di gestione delle risorse idriche in Basilicata. Quest’ultimo è stato selezionato come best practice ed andrà pertanto a costituire uno dei casi-studio riportati nel documento italiano presentato al Forum.

    download Documento AdB


  • L'AdB della Basilicata propone un modello strategico e innovativo per l'istituzione dei Distretti Idrografici (recepimento DIRETTIVA 2000/60/CE).

    La Direttiva Comunitaria 2000/60 istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque e fissa i principi generali per l'organizzazione dei sistemi di pianificazione e gestione delle risorse idriche negli Stati membri.
    L'AdB della Basilicata ha effettuato degli studi di approfondimento dei contenuti della Direttiva, il cui recepimento in Italia ha seguito un iter complesso terminato con l'approvazione del Decreto Legislativo 152/2006. Tali studi hanno indotto l'AdB a formulare delle proposte di modifica della Parte Terza del D.Lgs 152/2006 riguardanti: l'organizzazione delle strutture territoriali (distretti idrografici), la ripartizione delle competenze, il sistema di pianificazione e programmazione delle risorse acqua e suolo.
    Una sintesi di tali proposte è contenuta nel testo, a firma del Segretario Generale dell'AdB, pubblicato nella rivista "Ambiente Italia - Protezione Civile" n.3 pubblicata nel luglio 2006, dal titolo "Il recepimento della Direttiva 200/60/CE in Italia: problematiche e proposte di attuazione", di seguito scaricabile.

    download Articolo Ambiente Italia


  • Rivista bimestrale HydroGeo. Recensione delle pubblicazioni dell'AdB.

    Sul numero di ottobre 2005 della rivista bimestrale di tecnica, cultura e scienza del territorio "HydroGeo", della Maggioli Editore, è stata pubblicata la recensione dei volumi 4 e 5 della Collana Editoriale "Studi e Ricerche" dell'AdB, dedicati alle problematiche dell'interrimento degli invasi connesse ai processi di erosione e alle attività di prevenzione e monitoraggio dei fiumi lucani. Le recensioni riprendono sinteticamente i contenuti delle due pubblicazioni inserite nella Serie Editoriale "Suolo e Acqua", recentemente aggiornata dall'Autorità di Bacino.

    download Recensione Hydrogeo