pianificazione di bacino



piano di gestione del rischio di alluvioni (pgra) delle unit of management (uom) di competenza dell’autorità di bacino della basilicata e la documentazione di piano

Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) elaborato dall’Autorità di Bacino della Basilicata riguarda le seguenti Unit of Management (UoM – Unità di gestione):

- UoM ITI012 Bradano, che include il bacino interregionale del fiume Bradano (Regioni Basilicata e Puglia);

- UoM ITI024 Sinni, che include il bacino interregionale del fiume Sinni (Regioni Basilicata e Calabria), il bacino interregionale del Bacino San Nicola (Regioni Basilicata e Calabria ed i bacini dei torrenti Toccacielo e Canale della Rivolta;

- UoM ITI029 Noce, che include il bacino interregionale del fiume Noce (Basilicata e Calabria) ed i bacini dei corsi d’acqua minori regionali lucani con foce ne Mar Tirreno;

- UoM ITR171 Basento Cavone Agri, che include i bacini regionali lucani dei fiumi Basento, Cavone e Agri.

Il Piano si compone di due parti:

- PGRA Parte A, nel quale sono illustrate le condizioni di pericolosità e rischio idraulico delle UoM, sono definiti gli obiettivi e le misure di gestione del rischio di alluvioni. La Parte A del Piano rientra nelle competenze dell’Autorità di Bacino che ne cura la redazione in coordinamento con il Distretto Idrografico e le altre Autorità di bacino operanti nel Distretto. Le procedure di elaborazione del PGRA predisposto dall’Autorità di Bacino della Basilicata per le UoM di competenza sono state sottoposte alle valutazioni del Comitato tecnico nella seduta del 12 febbraio 2015. Il Progetto di Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni è stato sottoposto alle valutazioni del Comitato Tecnico nella seduta del 21 luglio 2015, mentre il Piano di gestione del Rischio di alluvioni è stato valutato nella seduta del 15 dicembre 2015. Con delibera n. 15 del 31 luglio 2015 il Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino della Basilicata ha preso atto del Progetto di Piano di Gestione del Rischio di alluvioni predisposto per le UoM di competenza dell’Autorità di bacino della Basilicata. In data 17 dicembre 2015, il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno integrato con i rappresentanti di tutte le Regioni presenti nel Distretto dell’Appennino Meridionale ha adottato il Piano di Gestione del Rischio di Alluvione del Distretto, che include i piani di Gestione predisposti dalle Autorità di Bacino nazionale, dalle Autorità di bacino interregionali e regionali per le UoM di competenza e, pertanto anche il PGRA predisposto dall’Autorità di Bacino della Basilicata.

- PGRA Parte B è dedicata agli aspetti di protezione civile ed è redatta dalle Regioni e dai relativi Servizi/Uffici di Protezione Civile, che in coordinamento tra loro e con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, provvedono alla predisposizione ed attuazione del sistema di allertamento nazionale, statale e regionale per il rischio idraulico. La parte B del Piano è stata sottoposta dalle regioni, ciascuna per il territorio di competenza, ad approvazione della Giunta Regionale.


Il Primo Piano di Gestione Rischio di Alluvioni del Distretto idrografico Appennino Meridionale PGRA DAM, è stato adottato, ai sensi dell’art. 66 del d.lgs. 152/2006, con Delibera n° 1 del Comitato Istituzionale Integrato del 17 dicembre 2015, ed è stato approvato, ai sensi dell’art. 4 comma 3 del d.lgs. 219/2010, con Delibera n° 2 del Comitato Istituzionale Integrato del 3 marzo 2016.

Gli elaborati del Piano di Gestione del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale sono consultabili sul sito internet http://www.ildistrettoidrograficodellappenninomeridionale.it/

Di seguito sono consultabili gli elaborati del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni per le UoM di competenza dell’Autorità di Bacino della Basilicata approvato nel marzo 2016:

- Elab. R_4_4_Relazione di Piano con allegati

- Elab. R_4_4_A Riepilogo dati di pericolosità e rischio (elenco corsi d’acqua indagati)

- Elab. R_4_4_B Elenco dei comuni ricadenti in aree a pericolosità e rischio con indicazione delle relative superfici e del numero degli abitanti esposti

- Elab. R_4_4_C Sintesi ambiti di applicazione delle misure

- Elab. R_4_4_D1 Schede di inquadramento UoM ITI012, UoM ITI024, UoM ITI029, UoM ITR171

- Elab. R_4_4_D3 Schedario misure UoM ITI012, UoM ITI024, UoM ITI029, UoM ITR171

- Elab. R_4_4_E Schema riepilogativo misure e prioritizzazione

- Elab. R_4_4_F Elenco elementi esposti

- Elab. R_4_4_G Elenco Interventi programmati



Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni fluviali e mappe del danno potenziale - PGRA

Per ciascuna UoM è possibile scaricare, dalle seguenti cartelle, gli elaborati cartografici relativi al rischio, alla pericolosità e al danno potenziale da alluvioni:

  • UoM ITI 012 BRADANO
  • UoM ITI 024 SINNI
  • UoM ITI 029 NOCE
  • UoM ITR 171 BASENTO-CAVONE-AGRI

    Aggiornamenti mappe pericolosità alluvioni, rischio alluvioni e danno potenziale successivi all’approvazione del PGRA.

    Fiume Cavone

    Con Delibera n. 13 del 21/12/2016 il Comitato Istituzionale dell’AdB Basilicata ha preso atto:

    • dell’aggiornamento delle mappe della pericolosità idraulica, del danno potenziale e del rischio di alluvioni per il tratto terminale del Fiume Cavone UoM ITR171 relativamente alle seguenti tavole:
    • dell’elaborato contenente le mappe degli areali soggetti a prescrizioni e degli areali soggetti a studi per il fiume Agri (UoM ITR171) e Bradano (UoM ITI012) individuati dalle Tavole G – H del PAI dell’AdB Basilicata, da inserire a corredo delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del PGRA per il territorio di competenza dell’AdB Basilicata (mappe degli areali soggetti a prescrizioni e a studi individuati dal PAI) ;

    • della relazione illustrativa delle modalità di elaborazione delle suddette cartografie (relazione).


    Fiumi Sinni e Basento

    Con Delibera n. n. 2 del 14/02/2017 il Comitato Istituzionale dell’AdB Basilicata ha preso atto:

    • dell’aggiornamento delle mappe della pericolosità idraulica, del danno potenziale e del rischio di alluvioni per il tratto terminale del Fiume Sinni UoM ITI024 relativamente alle seguenti tavole: • dell’aggiornamento delle mappe della pericolosità idraulica, del danno potenziale e del rischio di alluvioni per un tratto del Fiume Basento UoM ITR171 a ridosso del limite tra i Comuni di Brindisi di Montagna e Vaglio Basilicata relativamente alle seguenti tavole:
    • della relazione illustrativa delle modalità di elaborazione delle suddette cartografie (relazione)


    Mappe della pericolosità potenziale e del rischio potenziale da mareggiate e mappe del danno potenziale - PGRA

    Per le coste è possibile scaricare, dalle seguenti cartelle, gli elaborati cartografici relativi alle aree a pericolosità potenziale di mareggiate, a rischio potenziale di mareggiate e al danno potenziale:

  • Costa tirrenica UoM ITI029
  • Costa ionica UoM ITI012 Bradano - ITR171 Basento Cavone Agri - ITI024 Sinni

  •