gestione delle risorse idriche e difesa del suolo



L'Autorità di Bacino ha avviato rapporti di collaborazione con altri enti territoriali al fine di contribuire all'introduzione di misure di contenimento e mitigazione sul tema del rischio idrogeologico anche all'interno dei piani urbanistici locali.

Con le Province di Potenza e Matera sono stati sottoscritti protocolli di intesa per lo scambio di conoscenze e di collaborazione sui temi di comune interesse.

E' in corso di svolgimento l'attività di supporto all'Ufficio di Piano della Provincia di Potenza per la redazione del Piano Strutturale Provinciale (PSP).
Il contributo dell'AdB riguarda la costruzione del quadro conoscitivo e la individuazione di obiettivi e strategie di intervento che contemperano le finalità di pianificazione urbanistico-territoriale, proprie del PSP, così come definite dalla Legge Urbanistica Regionale, e le finalità di difesa dal rischio idrogeologico proprie degli strumenti di pianificazione delle Autorità di Bacino.
Il PSP è consultabile, ai fini della procedura di VAS, sul sito della Provincia di Potenza.
Piano Strutturale Provincia Potenza

Sono in programma nuove attività di copianificazione con altri enti locali, come quella già oggetto di accordo con i Comuni dell'area del Lagonegrese.